FORTEZZA DA BASSO

FORTEZZA DA BASSO

(Viale Filippo Strozzi-Firenze)

Capolavoro dell’ architettura militare del Rinascimento, progettata da Antonio da Sangallo il Giovane su incarico di Alessandro de’ Medici e realizzata tra il 1534 ed il 1537, la Fortezza da Basso è dal 1967 la principale struttura del polo fieristico di Firenze ubicata in posizione strategica nel centro storico della città.

Con un’area di quasi 100.000 mq di cui più della metà coperti, la Fortezza è il luogo ideale per fiere e  congressi  con  alto numero di partecipanti, grazie alla possibilità di costruire una sala plenaria da 3500 posti, ma anche sede di ricevimenti di grande rappresentanza e  serate di gala.

Attualmente la Fortezza da Basso ospita le più prestigiose esposizioni della città di Firenze, dal "Florence Gift Mart" all' "EuroCamper", da "Pitti Immagine" alla "Borsa del Turismo Congressuale" dalla "Mostra Mercato Internazionale dell'Artigianato" a "Prato Expo". Per migliorare l'offerta espositiva, nel mezzo dell'ampio piazzale interno, è stato inaugurato nel 1977 un padiglione di tre piani, elaborato dell'architetto Pierluigi Spadolini.